Nuovo modello 730/2019: cosa cambia?

Nuovo modello 730/2019: cosa cambia?

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato on line la nuova bozza della denuncia dei redditi 2019 che recepisce una serie di novità fiscali.

Nel modello 730/2019 trova spazio le proroga per le detrazioni per gli interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica degli edifici nella misura più alta e quella per il “bonus mobili”. C’è da ricordare che tali agevolazioni sono state recentemente prorogate a tutto il 2019 dalla recente legge di bilancio.

Come “new entry” segnaliamo la detrazione fiscale del 19% riguardante premi per assicurazioni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi stipulati per unità immobiliari a uso abitativo, il bonus verde (ossia la detrazione del 36% delle spese sostenute, nel limite massimo di 5mila euro, per interventi di sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, per gli impianti di irrigazione e per la realizzazione pozzi e di coperture a verde e di giardini pensili), e la detrazione maggiorata per gli interventi effettuati sulle parti comuni degli edifici condominiali ricadenti nelle zone sismiche 1, 2 e 3 finalizzati contemporaneamente alla riduzione del rischio sismico e alla riqualificazione energetica, spettante nella misura dell’80%, se ne consegue il passaggio a una classe di rischio inferiore, ovvero dell’85%, se il passaggio è a due classi di rischio inferiori.

Si ricorda che il modello 730/2019 può essere presentato:

entro il 7 luglio 2019 al sostituto d’imposta;

entro il 23 luglio 2019 direttamente all’Agenzia delle Entrate ovvero al Caf o al professionista.

Se il modello viene presentato al sostituto d’imposta, il modello 730 deve essere consegnato già compilato, altrimenti, se dovesse essere presentato tramite Caf o professionista abilitato, al momento della presentazione della dichiarazione possono essere richiesti i dati attinenti alla residenza anagrafica del soggetto dichiarante. Inoltre a  partire dal 15 aprile 2019 verrà messo a disposizione sul sito dall’Agenzia  delle Entrate, il modello 730 precompilato.

(Cit. CosediCasa)