Qual è il momento giusto per vendere casa? Scopri cosa bisogna fare prima di vendere la casa

Qual è  il momento giusto per vendere casa? Scopri cosa bisogna fare prima di vendere la casa

Esiste davvero un momento giusto per vendere casa?

Sì, esiste la finestra ideale, ma non è legata a periodi o particolari congiunture. C’è solo una persona che può decidere se è davvero giunta l’ora di vendere e quel qualcuno sei tu.

Noi di SicilProperty sappiamo come concludere una vendita di successo.
Anni di esperienza nel campo degli immobili di pregio ci hanno insegnato che nulla può essere lasciato al caso.
Per aiutarti a definire se sia effettivamente il momento giusto per vendere casa, ti proponiamo 5 quesiti che dovresti farti prima di intraprendere un passo del genere.

1. Perché vendi?

Le motivazioni che ti spingono a vendere ricoprono un ruolo importantissimo. Potrebbero essere individuate nell’inutilizzo dell’immobile in possesso e volontà di capitalizzare rapidamente la proprietà; o vicissitudini economiche o familiari; o ancora vendere la prima casa per acquistarne un’altra.

2. Una volta trovato l’acquirente, in quanto tempo sei disposto a lasciare casa?

L’acquirente, sapendo che vivi nell’abitazione di suo interesse, sarà molto guardingo nei confronti del venditore. In questi casi bisogna agire in modo tale da fornire ogni rassicurazione possibile, nonché comunicare una data precisa entro cui saresti disposto a liberare la casa.

Badando ai tuoi interessi e al fatto che hai bisogno dei tempi necessari per individuare una soluzione abitativa alternativa, ti consigliamo di comunicare immediatamente una deadline che oscilli dai 30 a un massimo di 60 giorni.

3. Entro quanto tempo vorresti vendere?

Ovviamente, la tua situazione finanziaria o il fabbisogno impellente di un’importante somma di denaro per versare la caparra sull’abitazione che eventualmente vorresti acquistare in sostituzione pongono questo quesito in primissimo piano.
Pertanto, il fattore tempo diviene fondamentale anche per “sbloccare” le risorse necessarie qualora tu abbia trovato una soluzione immobiliare che ti piace.
Di conseguenza, fare una proposta concreta il prima possibile può consentirti di “bloccare” la casa dei tuoi desideri e, soprattutto, di evitare potenziali (e dispendiose) aste con altri interessati.

4. Vendi solo dopo aver trovato la nuova casa?

Se la risposta è sì, a maggior ragione ritorna in auge il fattore temporale. Per trovarti con le “spalle coperte” e quindi con un discreto gruzzolo su cui poter contare sia che si tratti di acquistare un immobile più confacente alle tue esigenze sia che tu abbia l’intenzione di andare in affitto, dovrai puntare su una vendita tempestiva.

5. Che succede se ricevi un’offerta più bassa tra il 10 e il 20% del prezzo iniziale?

In questo caso, non bisognerebbe vendere perché la persona che hai di fronte non è l’acquirente qualificato. Se infatti hai già messo in vendita la casa a una cifra equa, sei di fronte all’offerta di qualcuno che non si è davvero innamorato dell’abitazione che proponi. Il tuo scopo, invece, è quello di trovare esattamente quello: una persona che sta cercando e vuole fortemente l’immobile che intendi cedere.

 

Per vendere la tua casa, fidati di noi
Perchè siamo una squadra preparata, affidabile, empatica, aggiornata.
Il nostro team è composto da consulenti, progettisti, legali, agenti: un’intera squadra di professionisti che gestirà ogni aspetto della vendita della tua casa.

Contattaci!